giovedì 13 dicembre 2012

insieme

La quarta chemio mi scorre nelle vene,so che non ho fatto nulla di speciale,ma per me è un gran traguardo.E' già una vittoria per me non essermi disperata e affrontare la malattia con lucidità e fermezza d'animo.E' rincuorante sapere che le terapie funzionano,che pur avendomi stravolto nell'aspetto,dentro non mi fanno tutto il male che dovrebbero...e come se avessimo fatto un tacito accordo io e la chemio...io la accolgo nel mio corpo senza paura,senza ribellalrmi,senza vederla come un invasore e lei con me sarà più dolce,una fedele alleata, non una nemica dalla quale doversi difendere.Insieme stiamo distruggendo questo cancro,siamo socie,chè credo che anche la mia forza di volontà ci stia aiutando...Ho scoperto grazie a questa malattia che da soli non si va da nessuna parte,che se chiedi aiuto qualcuno accorrerà,che se tendi una mano qualcuno la stringerà,che non posso farcela da sola perchè il dolore e la paura sono così pesanti che le mie piccole spalle non possono sopportarne tutto il peso da sole.
Al contrario cerco di infondere un po' di fiducia e un po' di speranza a chi non ne ha,a chi è meno forte.Ieri aspettando di fare la chemio era seduta accanto a me una signora di sessant'anni col marito e ci stavamo raccontando della nuova vita da malate,le ho detto che il cancro mi ha cambiato la vita in meglio,lei invece aveva paura,le ho stretto il braccio con la mia mano e le ho detto con la mia consueta serenità "non deve pensare neanche per un giorno che non ce la farà,si concentri sulla vittoria,lui queste cose le sente..."e lei mi ha guardata con gli occhi pieni di rinnovata fiducia,mi ha creduta, col marito che le diceva "vedi?!ascolatala,te che ti senti già un morto che cammina!".Quegli occhi che le luccicavano di speranza mi hanno accompagnata tutto il giorno ed ora sono qui a scriverne...perchè insieme siamo più forti.

2 commenti:

  1. Ciao Michela posso dirti per esperienza che raccontarsi in un blog fa veramente molto bene quando si affronta la malattia e mi piace molto il tuo stato d'animo, non ti sei lasciata abbattere!
    In bocca al lupo per tutto!
    Ti seguirò!

    RispondiElimina