martedì 4 dicembre 2012

i sogni son desideri

Ho fatto un sogno stanotte.Ho sognato tre cose insieme:che avevo il cancro,che ero incinta e che camminavo.Mi sono svegliata un po' scossa,non avevo mai sognato di esser malata e la sensazione che hai al risveglio è :'tranquilla è stato solo un brutto sogno..' e così invece non è,perchè la realtà supera la fantasia.
Nel sogno ero incinta,un desiderio certo che ho,per ora irrealizzabile.A dire il vero prima di avere il cancro non ci avevo ancora pensato a un figlio,credevo di non volerne,poi quando mi è stato diagnosticato una delle prime domande che ho fatto riguardava proprio la mia fertilità dopo la chemioterapia.E sì,la  risposta è stata sì potrai ancora avere figli,con i dovuti medicinali sarai ancora in grado di procreare.Credo che il mio sia un modo di voler fregar la morte,di esorcizzare la paura di morire  generando io stessa vita.
E poi camminavo nel sogno,camminavo a lungo chè proprio in questi giorni discutevo con il mio ragazzo del comune desiderio di percorrere insieme il cammino per Santiago di Compostela ,non appena le mie condizioni di salute me lo avessero concesso.E voglio davvero percorrerlo questo cammino spirituale,di sacrificio ma che poi ripaga la fatica con bellezze e soddisfazioni enormi,perchè lo vedo come una metafora di ciò che sto attraversando io,un lungo,difficile,doloroso cammino che mi porterà a una rinascita dello spirito.
Per gli altri  avere un figlio è la normalità ,è la vita che segue il suo logico percorso,per me è diventata una battaglia che voglio vincere.
Ora anche il cammino per Santiago è divenuto uno dei miei obbiettivi primari,uno dei motivi per cui sto lottando,voglio essere forte e camminare.

Nessun commento:

Posta un commento